Pochi minuti per capire se si è affetti o no da Coronavirus. Italia è stato messo a punto dall’Università dell’Insubria un nuovo test rapido, che in breve tempo analizza un campione di saliva. Grazie a questo strumento permette a chi si sottopone all’esame di sapere se in quel dato momento si è positivi alla polmonite da Coronavirus.
Il funzionamento del test rapido per il Coronavirus è molto semplice: basta applicare un campione di saliva su una striscia assorbente per vedere comparire entro pochi minuti l’esito dell’esame, espresso attraverso una particolare colorazione. Un meccanismo che permette a chiunque di intepretare il risultato, analogamente a quanto accade per il test di gravidanza.
La novità del test sta nella sua semplicità, che permette a chiunque di poterlo utilizzare nella rapidità del risultato, a differenza dei test sierologici che evidenziano gli anticorpi, attraverso la saliva viene evidenziato direttamente il virus e dunque è possibile stabilire se il soggetto è infetto in quel preciso momento. La sperimentazione sarà condotta con la massima celerità su un centinaio di pazienti.
Il test non consentirà quindi di sapere se il virus è stato presente nell’organismo e ora ha lasciato il posto a specifici anticorpi, ma permetterà di sapere se è ancora presente e quindi il soggetto rappresenta o meno un pericolo per gli altri.
Leggi anche
- Mascherine antivirus fai da te: ecco come fare
- Quanto resiste sulle mascherine e sulle superfici il coronavirus?
- Coronavirus: sarà possibile partire per il viaggio di nozze?
Fonte: Greenstyle
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.