Il bacio come gesto d’amore è il più intimo, universale, chiacchierato, raccontato, sognato. Il bacio è il simbolo di amore e splendore da sempre. Quando si parla di baci, non si può non pensare a quei momenti in bianco e nero o a colori che hanno scolpito epoche e costruito forti simboli d’amore. I baci al cinema rappresentano alcuni dei momenti più forti del grande schermo, proprio come svela il finale di Nuovo Cinema Paradiso, un meraviglioso, struggente montaggio con i baci più belli su pellicola.
Ecco la classifica
1. SpiderMan
Sotto le gocce scroscianti, Spider-Man appare a lei a testa in giù, mobile e snodato. E i due si baciano, dando vita a uno dei momenti più romantici non solo dei cinecomic ma della storia del cinema.
2. Via col Vento
L’iconica e indimenticabile protagonista è appena rimasta vedova, di Franco Kennedy, ma dopo essersi gettata sull’acqua di colonia e sul whiskey, non ha alcun problema a programmare la sua prossima mossa: il matrimonio con il ricco Rhett, di cui crede di non essere innamorata. Il bacio di Rhett a Rossella vestita a lutto è memorabile, intenso e fiammeggiante.
3. Casablanca
Uno dei film più romantici e piovosi della storia del cinema è Casablanca. I due amanti vivono sotto una cattiva stella, sono sfortunati e stanno per essere separati dal destino. Per questo il bacio con cui Ilsa rivela a Rick di amarlo da sempre è uno dei momenti più belli visti sul grande schermo.
4. Colazione da Tiffany
Appartiene alla tradizione dei baci sotto la pioggia quello tra Holly, che ha appena ritrovato il suo gatto in una stradina di New York, e lo scrittore Paul Varjak. Come il momento del party, Moon River suonata e cantata sul tetto e la scena dello “shopping economy” da Tiffany, il momento in cui Holly, l’icona-Hepburn, bacia Paul coronando una storia d’amore che inizia così, in una piovosa New York.
5. Romeo + Giulietta
Alla festa in maschera a Verona Beach nel visionario film di Baz Luhrmann, un Romeo biondo e angelico interpretato da Leonardo DiCaprio incontra una splendida ragazza con delle ali, interpretata da Claire Danes. È l’incontro Romeo-Giulietta e il bacio alla festa che riprende i noti versi di Shakespeare.
6. Lilli e il vagabondo
Non si poteva non inserire in questa lista la scena iconica di Lilli e il vagabondo che mostra i due cani a tavola, in un elegante ristorante italiano, intenti a condividere un piatto di spaghetti. Lume di candela, cesto di grissini, tovaglia a quadri e quello spaghetto che porta i due a darsi uno dei baci disneyani più teneri e romantici.
7. Titanic
Il bacio di Titanic ha catalizzato una mitologia amorosa che ha incendiato la fine degli anni ’90 per consegnare al futuro la storia tra Jack e Rose. Tra loro la fiamma brucia immediatamente, tra qualche sguardo sul ponte di una nave, un salvataggio miracoloso e l’attrazione che mondi così diversi (pur essendo a bordo della stessa nave) esercitano l’uno sull’altro. Ecco perché il primo bacio tra i due amanti sfortunati, sulla prua del Titanic, ha letteralmente fatto la storia.
Leggi anche
Fonte: Nospoiler
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.